Avviso pubblico per il finanziamento di investimenti
La Struttura di missione ZES, a seguito della delibera CIPESS n. 81, del 29 novembre 2024, pubblica un Avviso per finanziare investimenti finalizzati al miglioramento della viabilità, delle infrastrutture, nonché allo sviluppo dei servizi pubblici e all’incremento della loro qualità, nei territori dove sono ubicate le aree industriali, produttive e artigianali di cui al comma 1, lettera a), dell’art. 33 del D.L. n. 60/2024.
Possono partecipare all’Avviso i comuni con più di 5.000 abitanti dotati di aree PIP (Piani per Insediamenti Produttivi), ai sensi della normativa vigente e i consorzi per le aree di sviluppo industriale, di cui all’art. 36, comma 4, della Legge 5 ottobre 1991, n. 317 ricadenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le candidature potranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del giorno 25 febbraio 2026 ed entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15 maggio 2026 esclusivamente per via telematica, tramite l’apposita piattaforma informatica reperibile all’indirizzo https://www.avvisibandi.strutturazes.gov.it/ e compilando la modulistica ivi disponibile.
Eventuali richieste di chiarimenti, relative ai contenuti del presente Avviso e dei relativi allegati, dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite l’apposita funzionalità della piattaforma a decorrere dal 25 febbraio 2026 entro e non oltre, a pena di irricevibilità, le ore 12:00 del giorno 30 aprile 2026. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate con qualificazione di “FAQ” sul sito istituzionale https://strutturazes.gov.it/it/, a beneficio di tutti i soggetti partecipanti.
Allegato B: Format di proposta progettuale
Allegato C: Dichiarazione DNSH
Allegato D: Format Relazione tecnico estimativa spese asseverata