La Struttura di missione ZES e l’ABI firmano un protocollo d’intesa alla presenza del Sottosegretario Luigi Sbarra

5 febbraio 2026 – Questa mattina, presso la Biblioteca Chigiana di Palazzo Chigi, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra la Struttura di missione ZES e l’Associazione Bancaria Italiana, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra.
A firmare l’intesa sono stati l’Avv. Giuseppe Romano, per la Struttura di missione ZES, e il Dott. Marco Elio Rottigni, per l’Associazione Bancaria Italiana.
Il protocollo è finalizzato a favorire l’accesso al credito delle imprese che investono all’interno della ZES unica per il Mezzogiorno, anche attraverso l’utilizzo efficiente degli strumenti di incentivazione pubblica e il coinvolgimento delle banche che decideranno di aderire al Protocollo.
Prevista la costituzione di un Tavolo permanente ABI - Struttura di missione ZES, che sarà la sede per affrontare in maniera strutturata e organica le diverse esigenze delle imprese che operano nel Mezzogiorno.
“L’accordo sottoscritto - ha dichiarato il Sottosegretario Sbarra a margine dell’incontro per la firma - rappresenta un passo concreto e strategico per rafforzare il sistema degli investimenti nel Mezzogiorno. Attraverso lo sviluppo di un dialogo strutturato tra Struttura di missione ZES e ABI, intendiamo favorire in modo efficace l’accesso al credito per le imprese che scelgono di investire all’interno della ZES unica, valorizzando appieno gli strumenti di incentivazione pubblica già disponibili. Il Governo conferma il proprio impegno a creare condizioni favorevoli allo sviluppo economico del Sud, puntando su semplificazione, attrattività e sostegno concreto all’economia produttiva”.
“La firma di oggi - ha dichiarato il Direttore generale dell’ABI, Rottigni - segna la volontà comune di rafforzare una collaborazione strutturata tra istituzioni e settore bancario per sostenere i percorsi di crescita del Mezzogiorno. L’iniziativa, che si inserisce nell’impegno più ampio dell’ABI per favorire lo sviluppo economico, contribuirà al dialogo continuo e costruttivo tra banche, istituzioni e territori, affinché le misure pubbliche e gli strumenti finanziari privati possano operare in modo complementare ed efficace. Perché il Mezzogiorno possa svolgere un ruolo centrale nei processi di trasformazione dell’economia italiana ed europea, è fondamentale che tutte le parti lavorino insieme, con responsabilità e visione di lungo periodo”.
